DIK
Deutsches Institut für Kautschuktechnologie e. V. (DIK): uno dei centri leader nel mondo per la ricerca e lo sviluppo nel campo degli elastomeri.
DIK è un istituto indipendente e non a scopo di lucro, finalizzato alla ricerca, che collabora a stretto contatto con l’Associazione dei produttori tedeschi di articoli in gomma (WDK), con la Società tedesca della Gomma (DKG), con l‘ Università Leibniz di Hannover e con l’Industria.
Le principali aree di ricerca del DIK sono:
- Chimica e fisica della gomma e degli elastomeri
- Processi della tecnologia della gomma
- Caratterizzazione di gomma e compositi in plastica
- Stima della vita utile, processi di invecchiamento e simulazione dei prodotti in gomma e dei compositi
- Analisi dell’impatto ambientale
- Servizi a supporto delle Imprese
Questa organizzazione interdisciplinare ad ampio spettro contribuisce in modo determinante a rendere questo istituto unico nel suo genere. Un team di ingegneri, fisici, chimici e tecnici altamente specializzati fa premio su una dotazione di moderne e sofisticate apparecchiature per sviluppare soluzioni personalizzate per i clienti ed i partner di progetto.
DIK organizza corsi intensivi di formazione nell’ambito della scienza e tecnologia della gomma e collabora con l’Università di Hannover e con istituti di tutto il mondo, aumentando in questo modo il suo potenziale di innovazione e la sua credibilità internazionale.
Ogni due anni DIK ospita il “Fall Rubber Colloquium” (KHK), una conferenza dove vengono illustrate le più recenti ed importanti idee e le più avanzate tecnologie di processo sviluppate nell’ambito della scienza e tecnologia dei polimeri. KHK è un piattaforma dove esperti dell’Industria internazionalmente riconosciuti delineano le tendenze future dell’industria della gomma, i ricercatori presentano il risultato dei loro studi e la comunità degli elastomeri si riunisce per condividere idee e discutere i nuovi sviluppi.
Sito Ufficiale